Inserita nel calendario camminate del CSI di Bergamo, la manifestazione ha come punto di ritrovo e di arrivo il centro comunale di Via Bonfanti e si svolge lungo le vie e i sentieri di Colzate e dei paesi limitrofi, sfruttando inoltre il tracciato della pista ciclopedonale che li attraversa.
La camminata rientra nelle ‘non competitive’ e si rivolge a tutti (famiglie comprese) lasciando ai partecipanti la scelta del passo da tenere, senza necessità di correre.
Ampia scelta per i percorsi da affrontare, sono infatti 3 i percorsi proposti. Si va dal tracciato di soli 7 km e interamente pianeggiante, fino al più impegnativo di 17 km, passando per l’intermedio di 13 km.
Gli itinerari attraversano i centri storici dei paesi di Colzate (la stretta via Bonfanti), Fiorano, Semonte (la vecchia piazza con il caratteristico pozzo) e Vertova (le antiche vie di Lorenzoni, la piazza S.Marco, i Cantoni di Druda). I marciatori attraverseranno i luoghi storici che hanno assistito alle vicende della Confederazione di Honio. I due percorsi più impegnativi, lungo i vecchi sentieri utilizzati dai nostri avi, portano a visitare inoltre il bellissimo Santuario di S.Patrizio e, per quello da 17 km, l’impegnativa salita all’agro di Casnigo.
Numerosi volontari assistono i partecipanti lungo tutto il tragitto e i punti di ristoro danno la possibilità di dissetarsi e rifocillarsi. All’arrivo un ricco buffet accoglierà gli stanchi ma si spera anche soddisfatti marciatori.
Link al ‘racconto’ della Camminata di un nostro gentilissimo partecipante